lunedì 31 marzo 2008

STAR WARS Dark Resurrection

Segnaliamo un altro lungometraggio autoprodotto made in Italy. Questo interessantissimo progetto è ispirato all'universo di STAR WARS di George Lucas e narra le vicende del dopo "impero", in definitiva il seguito della famosissima saga cinematografica.




Iniziato come un gioco tra appassionati di Star Wars, quello che doveva essere solo un cortometraggio si è trasformato in un vero e proprio film: Angelo Licata, che nella vita è dentista,ed il suo amico Davide Bigazzi, produttore e realizzatore degli effetti visivi 3D, si sono resi conto che con pochi mezzi e software alla portata di tutti si poteva osare con scene spettacolari in grado di non sfigurare di fronte all'originale. Il resto l'ha permesso la passione di più di 100 persone che si sono attivate, a costo zero, partecipando come attori, comparse, costumiste, operatori di ripresa, doppiatori, ecc.. Il passaparola è stato talmente potente che hanno voluto partecipare anche nomi noti, come l'ex naufrago Sergio Muniz, il regista Enzo Aronica, l'ex annunciatrice della Rai Giorgia Wurth, il doppiatore Claudio Sorrentino e attori come Fabrizio Rizzolo e Riccardo Leto. E nell'entusiasmo di realizzare un progetto sempre più ambizioso, nulla è stato lasciato al caso: nella produzione si contano un esperto di arti marziali, che ha coreografato i combattimenti, e una steady-cam in prestito. Licata per evitare possibili noie con la società di George Lucas, proprietaria dei diritti di Guerre stellari, ha inviato il trailer in visione e ha chiesto di poter distribuire gratuitamente il film in rete. I creatori della saga di fantascienza più amata di sempre si sono dichiarati entusiasti - «Truly amazing» (davvero strabiliante) - e hanno dato il permesso.
Dark Resurrection ha debuttato il 7 giugno sul web, accompagnato da un grande interesse dei fan a dispetto della piccola somma spesa per realizzarlo, meno di 10.000 euro. Il successo è stato tale che, dopo oltre 15 mila richieste di dowload, i server del sito sono caduti (ma si può trovare su parecchi siti amatoriali, ndr)





LA TRAMA - Il film segue l'addestramento e la ricerca di identità della giovane apprendista Hope (Marcella Braga), predestinata a grandi imprese, sullo sfondo di una lotta tra Jedi buoni e malvagi, impegnati ad aprire il sigillo di un tempio che, secondo le leggende, conterrebbe il segreto per diventare la forza vivente e, in pratica, di trasformare una persona in divinità. Il tutto condito da duelli con spade laser, campi di forza, astronavi e caccia spaziali, pianeti lontani, panorami digitali, eccetera. L'uscita della pellicola è un ottimo modo per Licata e tutto il suo team di festeggiare i 30 anni dall'uscita di Star Wars, celebrata negli Usa con l'uscita di 15 francobolli commemorativi e rappresenta solo l'ultimo e forse il più riuscito film di fan ispirato all'opera di George Lucas. Il successo di queste pellicole è tale che il sito americano The Force le raccoglie tutte e che è stato organizzato un concorso annuale dal sito AtomFilms dove il premio più prestigioso è assegnato dallo stesso Lucas.
Qui Sotto potete vedere il trailer.



Nessun commento: