giovedì 21 maggio 2009

Stritti si racconta ... Parte 2

Cari lettori, come promesso pubblichiamo la seconda puntata dell'intervista a Stritti.
Hai conosciuto Michael?


No, conoscerlo è praticamente impossibile, ha decine di guardie del corpo attorno, è superblindato! Però ho avuto il piacere di vederlo dal vivo, è un ragazzo tranquillissimo , invitava le persone sul palco, però i suoi fans sono scalmanati perciò diventa anche pericoloso per la sua incolumità. Ho visto tanti fans scatenati però mai tanto quanto quelli di MJ, sono fedelissimi ma folli.

Ricordo di aver visto da bambino un concerto in TV di Michael, la gente inpazziva, si sentiva male, ragazzine che urlavano e poi svenivano.

Sì, era il "Dangerous Tour", trasmesso su Italia1 nel 1992. L'unico trasmesso in TV, dopo essere stato rimandato diverse volte. Quest'anno il suo concerto sarà trasmesso su MTV, anche qui dopo diversi rinvii e tutti i fans stanno aspettando con trepidazione l'evento.


Queste voci su un suo presunto grave stato di salute (si parlava di un polmone malato) secondo te sono fondate?

E' falso! Tutte queste voci sono nate da una biografia non autorizzata di MJ che un signore ha scritto e pubblicato solo per farsi pubblicità. Posso dire che sta benissimo, sta finendo di incidere il disco che è in uscita proprio nel 2009. Comunque l'esperienza alla festa di Michael Jackson è stato per me un pò un giro di boa. Erano 20 anni che ero suo fan e lì all'evento potevo restare deluso dal personaggio e invece ne rimasi affascinato ancora di più. Non ne sono un fan sfegatato, ho conosciuto tante persone famose, certo non del calibro di MJ, però lo vedo come una persona normale. Mi sarebbe piaciuto parlargli,mi ha fatto un 'ottima impressione. Quando è scoppiato lo scandalo su di lui al processo ha dimostrato ampiamente la sua innocenza però purtroppo è un personaggio molto facilmente attaccabile a causa di questa sua passione per i bambini, è molto ingenuo. Anche dietro al più insospettabile potrebbe nascondersi un mostro, insomma il dubbio c'è sempre, anche se sono sicuro del contrario. Da come l'ho visto dal vivo mi ha dato l'impressione di essere un'ottima persona. Negli anni ha devoluto parecchi soldi in beneficienza. Tutti parlano degli scandali perchè fanno notizia ma nessuno parla di cose belle che MJ ha fatto. Infatti non seguo più notizie in TV o sui giornali di MJ, per sapere le vere notizie bisognerebbe visitare i forum seri dei fan dove si possono trovare notizie vere da fonti certe. I telegiornali e i programmi televisivi cercano solo l'audience, ormai è una battaglia sugli ascolti, non si sentirà mai dire in TV che Michael Jackson ha donato fondi ad una scuola per ragazzi neri, si parlerà solo di scandali o del suo volere diventare bianco, che comunque è impossibile perchè il DNA non si cambia, ha la vitiliggine ma nessuno lo dice mai.Lui ha avuto nella sua fortuna, nel suo successo la sua sfortuna. Non è una persona "normale", ma non è cattivo è rimasto piccolo a causa di questa sua infanzia non vissuta, basterebbe leggere la sua autobiografia per rendersene conto. Dovrebbero leggerla tutte quelle persone che sparano a zero senza sapere le cose.
Purtroppo è capitato anche a me, se ne dicevano tante sul mio conto. Ad esempio che avevo preso il monopolio dei locali di Ancona, cosa che non è mai successa, assolutamente, nemmeno fossi "Il Padrino". Io sono quel tipo di persona che si è sempre e si fa tutt'ora in quattro per organizzare spettacoli, per dare una possibilità a tutti e per questo spesso mi è stato sputato in faccia (sempre nel mio ambiente), invece ho sempre cercato di dare la possibilità a tutti di lavorare, rimettendoci personalmente molto spesso. Invece adesso organizzo un evento all'anno, la Foundation Jam che quest'anno faremo qui alla "Luna Dance Center".


Le altre volte dove organizzavi la Foundation Jam?

Un anno nel quartiere di Posatora, lo scorso anno a Falconara Marittima, in spiaggia, sempre cercando rivalutare Ancona, facendo pubblicità.
Non si può dire certo che Ancona dia supporto a questo genere di eventi.
NO. Infatti con Ancona ho un rapporto di odio/amore. Amore perchè comunque qui ho trovato l'amore per la danza; da piccolo con i ragazzi che ballavano mi sono divertito e ho imparato tantissimo, è stato un periodo molto bello. Crescendo e quindi organizzando questi eventi mi sono reso conto che come città non ti sostiene, non ti dà possibilità. Se te le crei da solo riesci ad organizzare eventi Hip Hop tipo un venerdì sera all'Odissea (ex discoteca gloriosa di Ancona) con la partecipazione di 1400 persone oppure riesci ad avere per tre anni di fila serate Hip Hop al Live Club (altro ex locale di Ancona). Ci sono persone come me vogliose di organizzare eventi ma non vengono appoggiate dalla città, chi governa non ha capito che se spende su certe cose ne trae vantaggio, non solo economico. Purtroppo però i soldi hanno un brutto potere. Adesso questo tipo di serate, di ballo, non le faccio più anche perchè la maggior parte dell'Hip Hop di adesso non mi piace, è commerciale, infatti l'età media di chi lo segue si è abbassata molto. Faccio il DJ insieme a Swift (altro ballerino, ndr) tutti i venerdì al Santa Monica, mettendo dischi di Hip Hop, Soul, Funk, però cose culturalmente molto aperte (sorride, ndr).



Riscontri successo in queste serate?

Le persone ci sono, il Santa Monica è un locale dove si mangia e si beve, perciò noi accompagnamo con la musica, non c'è il ballo, però a volte più, a volte meno, c'è sempre un bel viavai di persone. Poi Christian e Simone (i proprietari) sono stati bravi a creare un bell'ambiente, giovane e rilassante. Mi permettono anche di proiettare i miei film amatoriali in anteprima.

Davvero?

Sì, le persone muoiono dal ridere! A me è sempre piaciuto far ridere la gente e grazie alla Apple con il suo IMac un giorno ho deciso di provare a fare un trailer. Visto il bel risultato ottenuto ho deciso di fare direttamente lungometraggio, senza passare per i corti (ride, ndr). Secondo me certe cose piacciono perchè anche senza mezzi adeguati le belle idee si vedono anche se non siamo professionisti del campo. Le persone si immedesimano in noi . Certi risultati sono stati ottenuti anche grazie a Alessandro Mondaini, o "Monda", che lui lavora qui in ancona alla grafica 3D alla Cube3D, azienda anconetana che ha realizzato la pubblicità della Ceres e tante altre reclame.




Nella prossima puntata Stritti continuerà a raccontarci che cosa pensa dei talenti poco sponsorizzati dalla città e ci dirà la sua anche sui cantanti che si definiscono Rap.



Nessun commento: