mercoledì 26 agosto 2009

Mirka Andolfo



Nome

Mirka

Anni

20

Città

Napoli

A che età sei entrata nel mondo del fumetto?

A dire il vero non mi considero ancora parte di questo mondo, anzi c'è un bel pò di strada da fare prima di poter dire questo, sto ancora imparando e cerco di muovere lentamente i primi, timorosi passi.
E' da questa primavera che sto lavorando come colorista ad un fumetto intitolato "Sideline", per una piccola casa editrice francese (Petites Vagues Editions), un progetto di 46 pagine disegnate da un'altra ragazza esordiente, compagna di studi alla Comix di Napoli, Daniela Di Matteo, una fumettista molto brava!
In seguito, non molto tempo dopo, sono entrata in contatto con Federico Memola che mi ha dato l'opportunità di realizzare le copertine per i fumetti Agenzia Incantesimi 5 e Jonathan Steele Extra 5 (nell'immagine sotto, ndr) , che verranno pubblicati verso novembre dalla Star Comics.



Questi sono i miei primissimi lavori, per questo definirmi parte di questo meraviglioso mondo è davvero prematuro.

Qual è stato l’artista che ti ha rapita da subito e che ti ha influenzato nello stile?
In realtà ce ne sono moltissimi, anche di generi diversi. Fin da piccola leggevo molto i fumetti Disney, Topolino, ecc. Alle superiori mi sono avvicinata ai manga, e forse è qui che ciò che per me era un semplice passatempo è diventato il mio sogno più grande, soprattutto verso il terzo anno. I miei autori preferiti manga sono Masamune Shirow e Kentaro Miura. In seguito ho scoperto i disegni di Alessandro Barbucci e i colori di Barbara Canepa, che da sempre mi affascinano. Poi ho conosciuto i comics americani, in particolare quelli di Joe "Mad" Madureira e il colorista Christian "Liquid" Lichtner . Ma ce ne sono anche molti altri... Fiorentino (che oltretutto è il mio insegnante di fumetto!), Cucca, Rocafort...la lista è davvero lunga. In ogni caso amo molto sperimentare cose nuove e trovare ispirazione da tutto quello che mi piace.


Ora lavori per qualche progetto in uscita?

Come già spiegato nella prima domanda, sto lavorando alla colorazione di un fumetto per la Francia. Lo completerò proprio in questi giorni! E se tutto va bene realizzerò altre copertine per Star Comics.


Il tuo sogno nel cassetto?

Diventare una brava artista, sia col colore che con il disegno, e riuscire a realizzare fumetti miei. Spero tanto di riuscirci...!


Nessun commento: