lunedì 16 marzo 2009

ecCESSO....

Vi invitiamo a partecipare al nuovo evento Rinassense . Basta con le solite mostre, con i soliti nomi, con le solite gallerie. E' ora che tutti quegli artisti che si sono sentiti rifiutati, scartati, rimandati come neanche a un provino per veline, si rivoltino e si uniscano al nostro grido!

Vogliamo che questo grido sia uno e multiforme, che assuma i colori dell'arte più eversiva e gli odori delle latrine più putride. Vogliamo che l'ecCESSO sia il re della nuova collettiva perché con le opere si possa mandare un messaggio chiaro: a voi che ci snobbate e che ci mandate a cagare, vi mostriamo cosa siamo capaci di fare con la cosa meno "aulica" che ci sia... il CESSO. Non siamo i primi e non saremo gli ultimi ad esaltarlo. Giusto qualche secolo fa, Dante parlava di una «cloaca del sangue e della puzza». Se non si è scandalizzato lui, perché dovremmo farlo noi?

Cessi in ecCESSO per ribadire di cosa sia fatto il sucCESSO. Non di etichette e contratti, ma di creatività e divertimento. Vogliamo riflettere con ironia all'eccesso e al successo come a due metafore del cesso, vogliamo provocare il buon senso e la giusta misura. Vogliamo che ECcesso componga un collettivo d'artisti con la capacità e la trasgressività necessarie per allestire una mostra unica a Roma!

Per questo, invitiamo gli artisti a confrontarsi con i wc, sonorizzandosi magari con gli scrosci dello sciacquone, per trovare la giusta ispirazione per esprimere tutta l'inventiva e la creatività che può prorompere dai loro istinti più bassi...Vi proponiamo quindi di esercitare le vostre potenzialità creative su di un supporto anomalo come le coppe, le tavolette o i coperchi dei water, oppure di reinterpretarli graficamente, tramite la pittura o la fotografia.

Non stiate sulle difensive: lasciatevi coinvolgere dall'atmosfera unica che si vive nel cesso di casa, nei sebac pubblici o magari nei bagni dell'ufficio. Avete l'opportunità di mettervi in mostra, di emergere e di mandare a cagare tutti quelli che in un modo o nell'altro non credono in voi. Perciò, date sfogo alle vostre fantasie più turpi e alle curiosità più recondite... e che l' ecCESSO sia con voi!

Ilaria Aquili

DOMENICA 5 APRILE
ecCESSO
Studi televisivi di via Panama (zona Parioli - Roma
)

Nessun commento: