martedì 8 aprile 2008

BATMAN : Arkham Asylum


"Io non voglio stare tra i matti", esclamò Alice. " Oh, non puoi farci niente", disse il gatto: "Qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta." "Come fai a sapere che sono matta?", disse Alice. "Devi esserlo", disse il gatto. "Altrimenti non saresti qui " (Lewis Carroll - "Alice nel paese delle meraviglie")
Si apre così una delle graphic novels più particolari e interessanti basate sulla figura di Batman: Arkham Asylum di Grand Morrison (testi) e Dave McKean (disegni). Arkham Asylum è il manicomio criminale in cui tutti i nemici di Batman sono imprigionati, nessuno escluso. E' il luogo dove ognuno si misura con la sua pazzia, intrappolato in un luogo oscuro, di cui già l'architettura goticheggiante mette un'infinita paura.

E si apre così anche questo fan film basato sulla graphic novel del cavaliere oscuro e sempre prodotto dalla società spagnola Miguelmesas nel 2007.
La trama
Nel 1920, dopo la morte della sua folle madrefolle, il brillante psicologo Amadeus Arkham inizia la trasformazione della sua casa ancestrale in un ospedale per il trattamento delle malattie mentali. Più di mezzo secolo dopo, Arkham Asylum è un luogo di tristi corridoi e di mura claustrofobiche in cui sono rinchiusi, assieme a criminali psicopatici, i principali nemici di Batman. In celle imbottite per anni hanno tramato e sognato il giorno della loro rivalsa sul mondo della ragione.Quel giorno è arrivato. È il primo aprile ed i matti hanno conquistato l'Arkham, guidati dal Joker, lanciando una terribile sfida all’ uomo responsabile della loro prigionia… In una cruenta battaglia con il suo più grande nemico, Batman deve scendere nel cuore delle tenebre e confrontarsi con le sue più grandi paure… o sarà la fine.


Nessun commento: