mercoledì 17 giugno 2009

BATMAN Ashes to ashes



Cavalcando l'onda del successo dei film Hollywoodiani sui supereroi e approfittando della rinascita cinematografica di Batman ad opera del regista Christopher Nolan, due ragazzi francesi, Julien Mokrani e Samuel Bodin, si sono lanciati nel progetto ambizioso di un cortometraggio autoprodotto che li immerge nel cuore di Gotham City. " Un giorno Julien - racconta Samuel - mi ha chiesto se tra tutte le sceneggiature che avevo scritto ce n'era una diversa, irrealizzabile e strana. La verità è che da tempo avevo in mente la sceneggiatura di un film sul crimine ambientato nella Gotham degli anni '30 lungo circa 20 pagine. Quando Julien mi ha chiesto di ridurlo ne ho sofferto!"
" Il nostro Batman non è umano - precisa Julien - è un'ombra, la sua silouette è molto spigolosa, vampirica ma angelica. La sola caratteristica che abbiamo preso dal Batman di Nolan è la voce profonda e dura.




Per il resto ci siamo ispirati sia all'universo di Frank Miller (Sin City, Dark Knight) sia a quello dell'Arkham Asylum di Dave McKean; abbiamo preso anche il look retro del Joker di Tim Sale."




E Samuel aggiunge : " E' una sorta di Nosferatu sproporzionato di cui sarebbe impossibile delimitare i contorni; in un certo senso è come una divinità furiosa. Siamo orgogliosissimi del risultato ottenuto che è stato possibile grazie al lavoro di tutti i ragazzi!" E di lavoro ce n'è stato soprattutto nella post produzione dato che le riprese sono durate solamente 13 giorni e per di più girate quasi tutte su sfondo verde. Julien spiega " in modo visivo siamo partiti dalle ricerche di R. Rodrigez (regista di Sin City, ndr) ma siamo arrivati ad un'altra constatazione : ciò che ci soddisfaceva era di fare meno 3D possibile e di lavorare principalmente in 2D, ciò ci avrebbe avvicinato di più alla sensazione di un fumetto! I cieli di 300 e le centinaia di foto della New York degli anni '20-'30-'40 ci hanno permesso di costruire la nostra Gotham, una città che nel 1939 non è ancora uscita dalla crisi."

La Trama

Spinti da ragioni tanto diverse quanto essenziali Eddy, Charles e Sergio decidono di fare un colpo nella villa che sovrasta la città di Gotham. Sopresi dal maggiordomo il loro piano slitta.
Il sangue cola.
I tre improvvisati assassini hanno le mani sporche di sangue ma almeno hanno ottenuto il bottino.
Per tre settimane i singhiozzi irreali e intensi echeggiano fra i tetti di Gotham.
In questa città, devastata dalla violenza e dalla devastazione, tre gangster alle prime armi cercano di scalare i piani alti della criminalità.

Nel frattempo un'ombra vendicativa è già sulle loro tracce!


Godetevi il trailer !





Nessun commento: