mercoledì 3 giugno 2009

Lungo il Tevere ...



A partire dal 18 giugno Ilaria Aquili aprirà la stagione estiva firmata Rinassense,ancora più ricca di sorprese e inattese iniziative,portandosi dietro un'euforia creativa e una sensibilità frenetica.
Verranno esposte oltre 100 opere d’arte in riva al Tevere sotto Ponte Garibaldi in collaborazione con il Chakra Cafè,durante l'appuntamento da anni tradizionale nel calendario eventi dell' Estate Romana "Lungo il Tevere Roma".

Ogni giovedi oltre 40 artisti si uniranno per ritrovare nell'esperienza collettiva dell'arte un nuovo modo di re-interpretare la realtà e sprigionare la propria creatività ed emozioni.
Le diverse forme d’arte verranno messe in dialogo e fatte vivere insieme , mostrando le affinità,collaborazioni, innovazioni, trasformazioni e sconfinamenti, risvegliando sensazioni che il mondo di oggi non ci regala facilmente.
Partendo dal convincimento che l'arte è un "bene di assoluta necessità per tutti e di primaria importanza spirituale” viene scelta come location le banchine del fiume per sensibilizzare il pubblico e facilitare l'incontro con l'arte esportandola dalle classiche gallerie.

Foto,quadri e installazioni possono essere cosi ammirati in uno scenario altamente suggestivo,trasformando la riva del Tevere nella prima galleria d' arte versatile,senza muri e colonne che permette direttamente alla luce di entrare e di scrutare il cielo e le stelle.
Rivoluzionando il concetto di arte, e rivalutandolo come mezzo per educare il pubblico al rispetto e alla libertà di espressione il fenomeno artistico,inserito in un contesto così "quotidiano",non solo insegna il rispetto verso il patrimonio enorme di cui disponiamo, sia classico che emergente, ma anche quello verso il territorio stesso.
Chiunque avrà l'opportunità di passeggiare “ammirando” e “contemplando” le diverse opere e performances offerte dagli artisti, all’interno di un ambiente suggestivo.
L'obiettivo è abituare in qualche modo la gente ad avere l’arte attorno a se,non come qualcosa di distante al mondo comune, ma come qualcosa che vive all’ interno della città,e all’interno di ciascuno di noi.

Non sarà la gloria personale a essere incentivata, bensì un lavoro cooperativo atto a rieducare la società.

Alla pace interiore si accompagnerà l’estasi.
Indescrivibile…Un contagio ineluttabile, violento e letale .
L'arte si farà droga : l’ irrinunciabile, questa è la nuova sfida Rinassense.


Ilaria Aquili

Nessun commento: