giovedì 27 novembre 2008

ALL MEMORIES GONE


Nomi e ruoli nella band?

Andrea Pugliese (Andrew), voce e piano.

Francesco Tarantino (Erik), chitarra e seconde voci.

Gabriele D'Asaro (Ga), chitarra e seconde voci.

Vincenzo Caravello (Vincent), basso e violino.

Vincenzo Incandela (Vinx), batteria.

Età?

In ordine: 17, 22, 20, 20, 21

Città?

Palermo

Allora ragazzi, come e quando è nato il vostro gruppo?

*Vincent* : Gli All Memories Gone nascono nel febbraio del 2008 quando io, qualche mese dopo aver lasciato la mia precedente band decido di iniziare un nuovo progetto musicale. Il primo che si unisce alla band è Vinx con il quale suonavo già da un paio d'anni in diversi gruppi. Successivamente, contattato tramite un annuncio su internet, Ga entra a far parte della band . Dopo un breve periodo troviamo un primo equilibrio grazie ad Erik, entrato a far parte degli AMG come chitarrista e cantante, ma poco dopo decidiamo di cercare un cantante di ruolo per poter far concentrare i chitarristi ognuno sul proprio strumento. Così decidiamo di contattare il mio vecchio cantante: Andrew, e così eccoci qui tutti e cinque a condividere questo sogno.


Avete avuto tutti quanti una formazione in una scuola musicale?


*Vincent* : No, alcuni di noi hanno preso lezioni privatamente per un breve periodo ma bene o male ognuno di noi è autodidatta.

Avete trovato delle difficoltà nel conciliare i vostri stili musicali, le vostre esperienze e le vostre idee?

*Vincent* : No, tutt'altro. Nonostante tutti noi abbiamo influenze musicali totalmente differenti l'uno dall'altro, chi viene dal pop, chi dal punk, chi dal metal etc, riusciamo comunque a integrare il sound di ognuno di noi nella nostra musica. Quando si ha un'idea se ne parla con gli altri, si discute e si prendono decisioni insieme, perchè prima di essere dei musicisti, siamo cinque amici.

Chi tra di voi è la mente del gruppo, quello con le idee per i testi o per un pezzo?

*Andrew* : Diciamo che non esiste la “mente assoluta” del gruppo. Ognuno di noi porta con se una bozza che sia un testo o una semplice melodia e assieme la riarrangiamo cosicchè ogni brano porta con se una parte di ciascuno di noi

Chi è il più pazzo tra di voi, il più scalmanato, il terremoto vivente?

*Erik* : Domanda adatta al gruppo…diciamo che ognuno di noi ha una vena d follia diversa, ma Vinx credo sia insuperabile… ciò che agli altri può sembrare assurdo o fuori dal reale per lui rappresenta la normalità.


Avete degli artisti a cui vi ispirate o delle band che ammirate profondamente?

*Vincent* : Ognuno di noi viene da una scena musicale diversa, tutti abbiamo i propri miti o artisti che c'han ispirato che c'han fatto amare la musica e il proprio strumento.Io ad esempio ho avuto forti influenze dai Blink ed i Yellowcard mentre Andrew invece dai Cranberries, Negramaro e System of a Down etc...


Vi riconoscete in una di queste?

*Vincent* : No, come detto la cosa che ci contraddistingue è che facciamo un genere che nasce dall'unione di sonorità differenti all'interno della band. Non ci piace avere etichette per quanto riguarda il genere che facciamo, per questo non riesco ad inquadrarci in nessuna band di queste.

Quanti spettacoli live avete tenuto dalla nascita del vostro gruppo?


*Andrew* : Beh prima della mia entrata la band si è esibita in diversi locali nel palermitano o anche per feste private; io sono entrato appena tre mesi fa e tra composizione, registrazioni e prove varie per creare un intesa abbiam avuto il tempo solo di una data, un contest in una discoteca di Palermo, il Xò, dove per grande sorpresa e gioia nostra siamo stati parecchio acclamati.

Avete inciso già alcune tracce?


*Ga* : Si, abbiamo da poco finito le registrazioni della nostra prima demo e siamo molto soddisfatti del risultato finale. L’EP contiene quattro pezzi: “Hold my hand”, “Far”, “A liar sky” e una rivisitazione in chiave pop/punk de “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino. Siamo veramente entusiasti dell’impatto che hanno avuto sulla gente e dei tantissimi commenti positivi ricevuti.

Di che cosa parlano le canzoni e che cosa vi ha ispirato nel scriverle?

*Ga* : Ad ispirarci penso siano le cose che ci succedono ogni giorno, belle o brutte che siano. Credo che un artista non possa fare a meno di includere le proprie esperienze personali nei propri testi, anche involontariamente, ed è proprio di questo che noi scriviamo: esperienze, sensazioni e momenti presenti o passati che abbiam vissuto in prima persona.

Faranno parte di un album?

*Ga* : Questo non possiamo saperlo.. Abbiamo già tanti altri pezzi in cantiere... Siamo comunque legatissimi a quelli inclusi nella demo che penso abbiano le carte in regola per essere un giorno contenuti in un ipotetico album.

Perché avete scelto di cantare in inglese?

*Ga* : Non ci ha mai sfiorato l’idea di cantare in italiano. Preferiamo di gran lunga la musicalità dell’inglese… Penso sia per questo, ma, ripeto, non c’è mai stato un momento in cui ci siamo guardati e ci siamo chiesti quale lingua usare. Inoltre il nostro obiettivo è quello di portare la nostra musica ovunque, non solo nel nostro “bel” paese.


Avete mai avuto richieste di suonare all’estero?

*Ga* : Con la formazione attuale siamo attivi da un paio di mesi appena, da quando Andrew è entrato nella band. Da allora la maggior parte del tempo l’abbiamo impiegata nell’arrangiamento dei pezzi e nelle loro registrazioni, che abbiamo ultimato all’inizio di questo novembre. Da allora la nostra visibilità sta aumentando in modo esponenziale e parecchi ragazzi ci chiedon di condividere date insieme, sarebbe fantastico ricevere qualche offerta per qualche data all’estero.. Vedremo.


Vi hanno mai proposto un contratto discografico?

*Ga* : Proprio ieri abbiamo spedito un po’ di copie della demo in giro per il mondo, sperando che qualcuno si accorga di noi, magari anche fuori dall’Italia, come è già successo sul nostro myspace, dove abbiamo fans provenienti davvero da tutto il globo.


Il vostro sogno nel cassetto?


*Ga* : Come già detto, il massimo sarebbe esportare la nostra musica e i nostri live fuori da questo microcosmo chiamato “Italia”. Cazzeggiare e divertirci suonando in giro per il mondo... noi cinque e la musica.
Per poter ascoltare la musica degli ALL MEMORIES GONE è necessario collegarsi al loro sito cliccando sul banner



1 commento:

Paccio ha detto...

Fantastici...
ho ascoltato le canzoni, spettacolari spero che diventerete famosi molto presto, se girano le vostre canzoni soprattutto "Far" e "hold my hand" lo diventerete subito... davvero belle.
Buona fortuna a tutti. Vincè qualke pazzia la dobbiamo rifare... by Paccio ahahah