giovedì 13 novembre 2008

Quando il 3D non è solamente Videogames...


Nome?

Luca Miragoli

Anni?
37

Come potrebbe essere chiamato il tuo impiego professionale?

Modellatore 3D professionale, o anche tutto fare... di tutto faccio :)
In Francia ero un senior modeller, qui sono un nulla…l'Italia non valorizza.


Quando hai iniziato a lavorare con il 3D?

Nel 1996 il mio primo impiego ufficiale per una azienda che produce videogiochi.

Sei sempre stato affascinato dal 3D o ti ci sei avvicinato recentemente?

Mi ha sempre affascinato, forse perchè era la novità della mia generazione. O forse perchè sono cresciuto giocando con i LEGO...


Che scuole hai frequentato e che tipo di corsi o studi hai dovuto tenere per arrivare ad essere l’artista di oggi?

Gli studi che ho fatto non erano inerenti al lavoro che svolgo oggi. Io ho studiato come disegnatore meccanico cad CAM ma come puoi vedere il mio lavoro è radicalmente diverso.
Le capacità artistiche e grafiche che oggi utilizzo per lavorare sono fonte di studi personali.
Possiamo dire che sono autodidatta.



Modelli solo automobili, oggetti e circuiti oppure sei un modellatore “universale”?

Sono un modellatore universale. Con una predilizione per la modellazione organica. Ma purtroppo per esigenze di lavoro (me tocca campà...) modello quello che i clienti mi chiedono. E raramente personaggi.




Qual è la realizzazione a cui sei più affezionato?

Sono molto affezionato alle piste di superbike 2001 che fu un successo. Ricevetti molti complimenti per quel lavoro che rimase per anni un punto di riferimento. Oggi ormai è obsoleto. Ma nel 2001 era molto valido.


E qual’è invece quella di cui non vai per niente fiero?

Un prodotto gatuito per una azienda di risparmio dell'energia. Avevo talmente così poco tempo per fare tutto che la qualità del risultato finale è indecente. Tant'è che non è nemmeno menzionato nel mio curriculum. Presto e bene non stanno insieme...


E il gioco per console che più ti piace, tecnicamente parlando?

La serie Gran Turismo in generale. Ma anche Katamari Damachi (si scrive così?)

Hai un tuo collega da cui catturi qualche segreto professionale e/o che ammiri tanto da prenderlo come esempio?

Si, c'è Alessandro Baldasseroni, un ragazzo che lavorò con me in Milestone all'inizio del 2000.
Ha fatto strada, è molto bravo. Ora lavora a S.Fransisco in USA in una casa che produce corti per film e videogames. Da lui ho imparato (osservandolo) alcune tecniche di modellazione organica.


Raccontami le esperienze più belle in ambito lavorativo.

L'esperienza più bella che ho avuto è stato quando ho lavorato per la EDEN GAMES di Lione.
Mi hanno accolto con un'amicizia e un rispetto che qui in Italia sono rari.
Ho trovato nei francesi professionalità e amicizia.
A loro sono molto grato perchè mi hanno valorizzato e mi hanno remunerato egregiamente.
Gente in gamba, gli auguro ogni bene.


Ma racconta a tutti in quanti giochi per console o per Pc c’è il tuo zampino. Facci i nomi

Ho lavorato nei seguenti prodotti:

Screamer2 per PC, Screamer Rally PC, Superbike World championship, Superbike 2000 e 2001.
Racing Evoluzione (in ighilterra APEX) Test Drive Unlimited per ATARI e NETKAR (di cui la grafica è quasi totalmente mia).


Che tecnologia e che software utilizzi?

Io uso XSI (che tra l'altro è quello che da il meglio in rapporto al prezzo, lo pagai solo 500 euro)
XSI è un cad grafico 3d che mi permette di esprimere con semplicità la mia capacità di modellare.
É in fondo, una mia estensione... quasi..


Hai collaborato anche alla realizzazione di cortometraggio/lungometraggi e alla post produzione di qualche film?

Mi sono occupato di alcuni spot pubblicitari, per inciso negli effetti speciali.
L'ultimo quello di Wolkswagen Tiguane di cui ho realizzato il modello 3d della vettura.
(è uno spot pubblicitario in cui si vede una città che si smonta come fosse di tanti cubetti.. qualcuno lo ricorda?)


Cosa provi camminando magari per centri commerciali e vedere che dei ragazzi si azzuffano sulle postazioni playstation per giocare alle demo dei giochi in cui hai lavorato anche tu?

Spero sempre che siano soddisfatti del prodotto. Se il prodotto vende bene per me ci saranno altri incarichi di lavoro. Quando avevo 27 anni credevo che lavorare nel mondo dei videogames fosse bellissimo. Oggi mi rendo conto che è un lavoro come un altro, ma soprautto, che potrei usare il mio tempo per fare qualcosa di concreto, che cambi veramente il mondo.

Il tuo lavoro essendo un po’ di “retroscena” non credi sia poco gratificante?

Senza grafici che fabbricano la grafica dei giochi, i giochi stessi non esisterebbero.
La grafica oggi conta molto. Non è tutto ovviamente, ma si prende un 50% del successo.


Stai realizzando qualcosa di personale al di fuori dell'ambito lavorativo?

Qualcosa di personale fuori dell’ambito lavorativo sì, sto costruendo un motore magnetico per produrre gratuitamente energia elettrica. Il progetto è funzionante!
Devo terminare alcune cose ed entro meno di un mese sarò pronto; non è basato su una mia idea, ma io ci ho messo la volontà di renderlo pubblico.


Wow. So che sei anche uno dei realizzatori del progetto THE UFO (recensione che potete trovare sul nostro sito cliccando qui http://wearethenewworld.blogspot.com/2008/04/goldrake-ufo.html) , un fan movie senza fini di lucro ispirato al famoso Goldrake di Go Nagai. Parlaci del progetto.
Sono il fondatore!
Ho incontrato il regista in treno 5 anni fà; volevamo solo fare la sigla, poi mi sono detto " tanto vale fare l'episodio zero " (20 minuti di episodio). Ma è dura se si è solamente in 2, poi però si è aggiunto un mio ex amico.
Il progetto è in fase di stallo o stà andando avanti?
Sta andando avanti, siamo all 8o%circa.

Il tuo sogno nel cassetto?

Creare una mia azienda. Il sogno non è molto lontano. Ma ci vuole pazienza.

Nessun commento: