venerdì 20 marzo 2009

NOISE OF SILENCE



Nomi ed età ?

Chià, 23 anni
Tex, 20
Fri, 21
Deiv, 20


Raccontateci come e quando si è formato il vostro gruppo.

Chià : Il gruppo nasce nel 2003 a Torino. Abbiamo iniziato trovandoci ogni tanto a provare e abbiamo capito che ci trovavamo bene, infatti la formazione da allora non è mai cambiata, poi pian piano sono iniziati i primi concerti.

Nel 2006 avete vinto il famoso concorso torinese “Pagella rock” che vi ha dato l’opportunità di esibirvi, nel 2007, sullo stesso palco di artisti di livello quali Tonino Carotone, gli Africa Unite, The Fire e altri. Che esperienza è stata?

Deiv : Vincere Pagella Rock è stata un'esperienza fantastica. Nonostante fossimo molto piccoli ci abbiamo messo tutta la nostra grinta e alla fine siamo stati premiati.

Fri : Condividere il palco con gruppi o artisti di questo calibro è sempre una grande esperienza, perché puoi osservare il loro modo di lavorare che è molto professionale. Sono occasioni per imparare e apprendere i “trucchi” di questo mestiere che vorremmo fare. Abbiamo avuto la fortuna di salire su questi palchi e di incontrare delle persone, dei musicisti molto intelligenti e disponibili. Sono delle grandi occasioni da sfruttare al meglio per crescere.


A coronamento di un percorso trionfale iniziato proprio con la manifestazione di Torino nel 2008 incidete il vostro primo EP, negli studi della Gulp Recording Studio sotto la direzione di Marco 'Cipo' Calliari, intitolato “TouchDown”. Quanti e quali sono i brani contenuti nell’album?

Chià : Per noi la registrazione di questo EP rappresenta un passaggio fondamentale e per questo siamo contenti di aver registrato con Cipo. Il suo modo di lavorare ci ha fatto vedere le cose da un'altra prospettiva e ha sicuramente influenzato quello che poi è stato il risultato finale.
L'EP contiene 4 tracce: Fall Down, Behind, Overrated e Dirty Air, le prime due sono ascoltabili su www.myspace.com/noisesilence.




A che cosa si ispirano i brani e chi è la mente dei testi?

Chià : I testi li scrivo io e si ispirano a tutto ciò che mi scorre attorno. Ogni testo ha il suo perché e la sua fonte di ispirazione, anche se probabilmente la cosa importante non è solo quello che io volevo comunicare, ma quello che ognuno poi coglie.

Fate una musica piena di energia ma molto molto orecchiabile. Ricordate i Paramore ma quali sono le band che più vi hanno influenzato nella vostra crescita artistica ?

Chià : ognuno di noi ha diverse influenze, io per esempio ascolto tutt'altro rispetto a quello che facciamo. Gli artisti che mi hanno influenzato maggiormente sono i REM, Ani DiFranco, Guano Apes, Marta Sui Tubi e No Conventional Sound.

Fri : Dal mio punto di vista, come bassista, mi hanno influenzato molto i Limp Bizkit e i System Of A Down. Da un po’ di tempo a questa parte, invece, sto ascoltando gruppi come Memphis May Fire, Underoath, Bullet For My Valentine oppure Juliette & The Licks, 36 Crazyfists e Arctic Monkeys , passando poi per l’hip hop italiano come Fabri Fibra, genere che ho rivalutato da un paio d’anni.

Quali sono i vostri progetti futuri, avete in programma un nuovo EP?

Deiv : I progetti futuri più che verso la produzione di un nuovo EP sono mirati verso la promozione del nostro ultimo lavoro. Crediamo molto nella dimensione del live e ci divertiamo a portare in giro la nostra musica, un po’ perchè ci piace il contatto con il pubblico ma soprattutto perchè è il modo migliore per avere un riscontro su ciò che si è fatto in sala.

Chià : L’obiettivo attualmente è di farci conoscere il più possibile, inoltre ci piacerebbe in futuro avere la possibilità di registrare non più un EP ma un album vero e proprio.



Quale evento a cui avete partecipato ricordate con maggiore soddisfazione?

Fri : Sicuramente la vittoria di Pagella Rock. Penso sia stata la nostra prima vera soddisfazione. Poi due concerti che ricordo con piacere sono in piazza Castello con gli Africa Unite e di recente la presentazione del nostro EP al Taurus, una serata perfetta!!

Il vostro sogno nel cassetto?

Il classico sogno da bambino…fare il musicista da grande!

Ascoltate la musica dei NOISE OF SILENCE su http://www.myspace.com/noisesilence

1 commento:

Swaja ha detto...

Bella raga!Siete i migliori.
Sempre.
I♥noiseOfsilence.
swaja