giovedì 29 gennaio 2009

FRANCESCO EFFE & The Goodmachines


Francesco Effe, cantautore marchigiano, inizia la sua carriera nel ’92 come cantante in diverse cover bands locali.
Dal 1997 al 2002 è membro di un gruppo fondamentale per la sua crescita professionale ed artistica, i " SEX-TO SENSO ". Viene auto prodotto un primo demo nel '97 con buoni risultati, tanto da raccogliere svariati consensi e diventa, nel luglio dello stesso anno, top demo della rivista musicale Metal Shock. L'anno seguente, il 1998 si apre in modo eccezionale per Francesco : 1° classificato al NEW Generation 1998 con Morgan dei Bluvertigo presidente di giuria . Seguono negli anni esibizioni Live al M.E.I. (2001) e al Sanremo Rock Festival dove il gruppo arriva fino alla semifinale (2002). In inverno però la band si scioglie e l’artista inizia a scrivere brani per la sua avventura cantautoriale che già da subito sembra essere entusiasmante.







Infatti nel luglio del 2003 partecipa al festival indipendente Territorio Musicale di Pesaro e nell'agosto del 2003 è tra gli ospiti della manifestazione nazionale di musica indipendente "Musical Box" tenuta alla fortezza Albornoz di Urbino, dove condivide il palco con artisti del calibro di Paolo Benvegnù e i The Zen Circus.



La carriera dell'artista è in graduale ascesa e la finale italiana Acoustic Festival (Emergenza) di Roma sempre del 2004 ne è la prova. Nel 2006 è presente nuovamente al M.E.I. di Faenza ma questa volta come cantautore solista accompagnato dai talentuosi The Goodmachines dove si esibisce live.




Francesco Effe (al centro) con i The Goodmachines (da sinistra : Teoguitar- chitarra,
Dièg-batteria e Sgana-basso)


Nel 2007 esce "Glitches", il suo primo album (prodotto dall’ Ass. Culturale “Il Cusanino” per l’etichetta "Fabbrica della Musica Records") a coronamento di anni di duro lavoro, di cui segnaliamo, su tutte, le tracce "1 mt. vicino al sole" (fantastica), "Mode" brano ribelle contro ogni tipo di pedigree (parola di Francesco) e "Gonfio nelle vene".






Il 2008 si apre con 2 finali (all'Alternative Version e al Marte Live) e una semifinale al Tour Music Festival.


In attesa di un'intervista ,che ci sveli particolari succulenti, vi invito a guardare una delle esibizioni Live di Francesco Effe & The Goodmachines al Festival Antirazzista Filottrano City Rockers che ogni estate apre i battenti a Filottrano di Ancona.


FrancescoEffE&thegoodmachinesLiveFCR2008-1mvicinoalsole



Nessun commento: